Il nostro Vino
Abbiamo cominciato fin da subito a dedicarci alla produzione di vini da tavola, con la passione e la dedizione che contraddistingue lo sviluppo di ogni nostro progetto. Da neofiti del settore abbiamo scelto di applicare una metodologia produttiva il più naturale possibile.
Il Vigneto
Il piccolo vigneto dell’azienda, di circa 0,4 ettari, è stato reimpostato passando dalla potatura ad archetto alla potatura a cordone speronato (semplice o doppio) al fine di aumentare la qualità dell’uva prodotta.
Le varietà presenti nel vigneto sono:
UVE ROSSE: Sangiovese e Mazzese (vitigno autoctono della regione Toscana, originario della provincia di Grosseto e della Lucchesia, di particolare valore enologico per la produzione di vini giovani, dal colore rosso rubino.
UVE BIANCHE: Trebbiano e Vermentino
Dall’acquisto dell’azienda sono state annualmente sostituite le fallanze nei filari dell’uva rossa reimpiantando barbatelle selezionate di Sangiovese.
Tutte le operazioni sul vigneto sono compiute manualmente, compresa la vendemmia effettuata in due giornate distinte, una dedicata alle uve bianche e una dedicata alle uve rosse.
La cantina
La cantina aziendale è dotata di:
- tini in cemento utilizzati nel processo di vinificazione per la fermentazione delle uve rosse
- tini in acciaio con tappo semprepieno per la vinificazione delle uve bianche e la conservazione del vino bianco e rosso
- barriques in rovere francese di diversa tostatura per l’affinamento del vino rosso
I nostri vini
Il rosso: PRIMERO
Vino da tavola rosso affinato in barriques di rovere francese per minimo 6 mesi e successivamente in bottiglia per minimo 3 mesi
Uvaggi: Sangiovese (90 – 95%) e Mazzese
Alla vista si presenta di un colore rosso rubino intenso
All’olfatto l’amarasca e i piccoli frutti rossi spiccano particolarmente, con sentori di viola che ne esaltano le caratteristiche, per chiudere poi con una leggera speziatura che ricorda il pepe nero.
Al gusto conferma le sensazione dell’olfatto. Fresco, con tannini presenti e gradevolmente vellutati. Un vino di grande personalità e carattere.
(note di degustazione a cura di Vincenza Folgheretti – Enologa, che ci segue con passione dalla vendemmia 2015)
Produzione media: 8 quintali
Gradazione media: 13,5%
Il bianco: BIACCO BIANCO
Vino da tavola bianco vinificato a temperatura controllata e affinato in bottiglia per minimo 2 mesi.
Uvaggi: Vermentino (dalla nostra vigna), Trebbiano (dalla nostra vigna) e Malvasia (dalla vigna di un’azienda amica di Suvereto)
Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati e con una leggera velatura data dalla volontà di non filtrarlo per mantenerne intatte le caratteristiche organolettiche.
Al naso le note di fiori gialli e di frutta spiccano particolarmente completandosi con un leggero sentore di erbe aromatiche che arricchiscono il bouquet rendendolo nello stesso tempo profondo e delicato.
Al gusto è avvolgente, morbido ma non invadente con una freschezza che lo rende decisamente gradevole e una mineralità che ricorda il luogo dov’è nato, con un finale di mandorla amara tipica del Vermentino
(note di degustazione a cura di Vincenza Folgheretti – Enologa, che ci segue con passione dalla vendemmia 2015)
Produzione media: 4 quintali
Gradazione media: 12%